Due bancomat sono stati fatti esplodere poco dopo le 4 del mattino di martedì a Marin (NE), nel centro commerciale Migros Marin Centre. Gli autori sono riusciti a dileguarsi. Non sono stati segnalati feriti.
La polizia di Neuchâtel (PN) ha dichiarato in un comunicato stampa che i danni sono ingenti. Ad agire sarebbero stati almeno tre individui, che hanno preso di mira due distributori di banconote della Banque cantonale neuchâteloise (BCN) all’interno del centro commerciale.
Le forze di polizia sono giunte immediatamente con diverse pattuglie nel centro commerciale, che è stato isolato. La ricerca degli autori è “per ora senza esito”. In tarda mattinata era ancora in corso un’operazione su larga scala, si legge nel comunicato. Sul posto sono arrivati anche specialisti di esplosivi della Polizia cantonale vodese, dell’Istituto di medicina legale di Zurigo, dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). Il possibile bottino non è ancora stato determinato.
Non c’è alcun pericolo per il pubblico, “che tuttavia è invitato a rimanere lontano dall’area del Centro Marin per tutta la durata dell’operazione”, ha insistito la PN. Il centro commerciale rimarrà chiuso fino al primo pomeriggio di oggi.
Nel caso, come sembra, venga confermato l’uso di esplosivi, la Procura federale assumerà la gestione del procedimento.

Notiziario
Notiziario 30.12.2025, 10:00
Contenuto audio




