Sabato due parapendisti hanno perso la vita nelle Alpi svizzere. Un uomo di 57 anni è precipitato sul Breithorn, sopra Grengiols (VS), e un altro di 55 anni nella Simmental bernese.
Il parapendista morto vicino alla cima del Breithorn partecipava alla Fly Challenge Swiss Alps 2025. I soccorritori, giunti rapidamente sul posto, hanno potuto solo constatare il decesso dello svizzero, ha comunicato domenica la polizia cantonale vallesana. È stata aperta un’inchiesta per determinare le cause dell’incidente.

Il luogo del secondo incidente, nel canton Berna
L’incidente nel canton Berna è avvenuto sabato a mezzogiorno sopra Lenk. Secondo le prime informazioni, il parapendista è decollato da Metschstand, ma ha incontrato difficoltà durante il volo ed è precipitato nella zona di Walliswenge, hanno riferito domenica la polizia cantonale bernese e il Ministero pubblico. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte di terzi e dei soccorritori, l’uomo, un lucernese, è deceduto sul posto a causa delle gravi ferite riportate. Anche in questo caso è stata aperta un’inchiesta.

Incidenti in montagna, come evitarli
Telegiornale 20.07.2025, 20:00