SVIZZERA

Lo smartphone è il mezzo di pagamento preferito in Svizzera

Superati per la prima volta carte fisiche e contanti: è quanto emerge dal Visa Payment Monitor 2026. Nel complesso, circa un consumatore su due utilizza lo smartphone alla cassa.

  • 48 minuti fa
  • 2 minuti fa
Il pagamento tramite smartphone è sempre più apprezzato
01:20

RG 12.30 del 16.02.2026 La corrispondenza di Manuele Ferrari

RSI Info 16.02.2026, 13:47

  • Keystone
Di: ATS/GiRe 

Lo smartphone è diventato il mezzo di pagamento preferito in Svizzera: è quanto emerge dal Visa Payment Monitor 2026, pubblicato lunedì a Zurigo. Secondo il sondaggio, il 28% della popolazione intervistata ha indicato il pagamento tramite telefono cellulare come modalità prediletta. Le carte di debito seguono a breve distanza con il 27%, mentre il contante si attesta al 25%.

Il pagamento tramite smartphone è particolarmente apprezzato dai più giovani: nella fascia tra i 18 e i 35 anni, infatti, quasi tre intervistati su quattro ritengono che oggi dovrebbe essere possibile pagare ovunque con carta o smartphone. Due su tre effettuano già pagamenti con dispositivi cellulari.

Nel complesso, invece, circa un consumatore su due utilizza lo smartphone alla cassa. Nonostante l’avanzata dei pagamenti digitali, il contante mantiene un ruolo non trascurabile. Quasi la metà degli intervistati ha affermato di portare con sé denaro contante, soprattutto per il timore di non poter pagare elettronicamente in alcuni esercizi. Allo stesso tempo, il 32% ha dichiarato di evitare i negozi che accettano esclusivamente contanti.

Il Visa Payment Monitor è stato realizzato dall’istituto di ricerca Forsa, che nel novembre 2025 ha intervistato online un campione rappresentativo di 1’022 persone residenti in Svizzera di età superiore ai 18 anni, di cui 505 appartenenti alla fascia 18-35 anni.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare