Eletto nell’ottobre scorso nel Municipio di Collonges, nel Basso Vallese, pur non essendosi candidato alla carica, Frédéric Guex aveva immediatamente rassegnato le dimissioni. Il Cantone, tuttavia, la ha respinte a differenza di quelle di un altro cittadino, divenuto municipale contro la sua volontà ma ritiratosi per motivi di salute.
La motivazione addotta, un sovraccarico di lavoro, non è stata accolta. Nel Comune, va detto, le vocazioni politiche scarseggiano ormai da un paio di decenni.
Ora la storia di Guex si arricchisce di un nuovo capitolo, raccontato lunedì dal quotidiano locale Le Nouvelliste: il politico suo malgrado abbandona la controversia giudiziaria, preferendo una nuova forma di protesta, la rinuncia pura e semplice a presenziare alle sedute.
La poltrona resterà quindi vuota e il lavoro verrà ridistribuito fra i quattro municipali rimasti. Qualche problema potrebbe porsi tuttavia in caso di parità al momento delle votazioni. Per la “diserzione” non sono previste sanzioni.