Questo mercoledì, la Catena della Solidarietà, in collaborazione con la SRG SSR e le radio regionali romande, organizza una Giornata nazionale di raccolta fondi per sostenere la popolazione civile di Gaza. L’evento, che si svolge dalle 7 alle 23, vede la partecipazione di numerose personalità e volontari impegnati a lanciare appelli alle donazioni.
In tutte le regioni linguistiche della Svizzera sono allestite centrali telefoniche per raccogliere le promesse di donazione. A Lugano, Carla Norghauer conduce la giornata in diretta sulle reti della RSI, sia radio che TV.
La popolazione della Striscia di Gaza sta vivendo la più grave crisi umanitaria della sua storia: decine di migliaia di vittime, infrastrutture distrutte, un sistema sanitario paralizzato e una carestia ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite. La solidarietà svizzera ora è più essenziale che mai.
Le organizzazioni partner svizzere della Catena – tra queste Medici senza Frontiere, Caritas, HEKS/EPER, Save the Children, Terre des hommes, Frieda e Médecins du Monde – che dispongono di una lunga esperienza in contesti complessi e di conoscenze approfondite sul campo, sono pronte a rafforzare il loro aiuto, nel rispetto dei principi umanitari di indipendenza, neutralità, imparzialità e umanità. Esse forniscono un aiuto vitale distribuendo viveri, acqua potabile, farmaci, ripari e prodotti d’igiene, assicurando aiuti finanziari diretti alle famiglie e garantendo l’accesso alle cure mediche nonché un sostegno psicosociale.
Le donazioni possono essere effettuate online sul sito www.catena-della-solidarieta.ch, presso gli uffici postali con la menzione “Gaza”. In occasione proprio della Giornata nazionale di solidarietà del 22 ottobre, possono essere effettuate anche promesse di donazione telefonando allo 0800 87 07 07.
Aggiornamento sulla cifra raccolta
Alle ore 9.45 l’importo totale raccolto dalla Catena della Solidarietà per la popolazione di Gaza ammonta a 250’523 franchi

Gaza, la tregua regge tra molte incognite
Telegiornale 20.10.2025, 20:00