Due persone sono state arrestate in Vallese, in seguito a un’importante operazione di ricerca franco-svizzera, in relazione al furto di armi compiuto lunedì mattina in un negozio di Evionnaz; un terzo sospettato “è ancora in libertà”, ha dichiarato la polizia vallesana in un comunicato.
Il primo presunto autore del colpo è stato arrestato lunedì pomeriggio mentre martedì mattina è finito in manette un suo presunto complice, hanno reso noto le forze dell’ordine vallesane, sottolineando che la popolazione ha contribuito in modo determinante al successo delle ricerche.
Ieri mattina verso le 5, sconosciuti avevano fatto irruzione in un negozio di armi di Evionnaz ed erano scappati con il bottino a bordo di un veicolo immatricolato in Francia. Poco dopo la stessa vettura era rimasta coinvolta in un incidente a Troistorrents, sempre in territorio vallesano, sulla strada di Morgins, vicino al confine francese. Il mezzo era stato poi abbandonato e i ladri avevano proseguito la fuga a piedi. Parte della refurtiva era stata recuperata sul luogo dell’incidente.
Era stata avviata una vasta operazione di ricerca che ha mobilitato diverse forze d’intervento svizzere e francesi, tra cui la gendarmeria francese. Lunedì la polizia vallesana aveva invitato la popolazione alla prudenza e a segnalare qualsiasi comportamento sospetto, sottolineando che gli individui ricercati sono “pericolosi e potenzialmente armati”.

Furti di armi in Vallese e San Gallo
Telegiornale 22.07.2025, 12:30