L’industriale orologiero Nick Hayek auspica che la Svizzera si presenti con un atteggiamento più fermo e maggiormente cosciente della sua forza nelle discussioni con l'Unione europea.
"L'UE ha esattamente il nostro stesso grande interesse agli accordi bilaterali", ha affermato venerdì il presidente della direzione di Swatch Group nella giornata dell'industria organizzata a Berna dal sindacato Unia.
Hayek ha spiegato che quando deve condurre dei negoziati sottolinea di avere sopra di sé un consiglio di amministrazione (CdA) e quindi è nella condizione di poter dire alla controparte che "questo il CdA non lo accetterà mai". La Svizzera potrebbe a sua volta affermare che "c’è stata una votazione in merito", il che per il capitano d'azienda è pienamente legittimo tenendo conto del mandato costituzionale sull'immigrazione di massa.
ATS/EnCa






