La Commissione della concorrenza (COMCO) ha dato il suo avallo all’acquisizione di Hotelplan da parte dell’operatore turistico tedesco DERTOUR.
L’organo di vigilanza, dopo aver preso in esame l’operazione in modo approfondito, ha concluso che essa non porta alla soppressione della concorrenza su nessun mercato analizzato, si legge su una nota diffusa oggi, martedì.
Dall’esame della COMCO è emerso che l’operazione porterà ad una maggiore concentrazione e ad una presenza rafforzata delle aziende coinvolte. I viaggiatori tuttavia, secondo la commissione, hanno a disposizione varie possibilità di prenotazione: a fronte delle tradizionali riservazioni presso un’agenzia di viaggio o presso un operatore turistico, essi possono valutare le offerte di una piattaforma online o riservare direttamente presso un vettore aereo o un albergo. Le indagini mostrano che i viaggiatori ricorrono attivamente a questi canali, comparando prezzi e offerte.
L’ex filiale di Migros, ceduta nel quadro della riorganizzazione delle attività del gruppo, è presente sul mercato con le marche Hotelplan, Migros Vacances, travelhouse e tourisme pour tous. Quanto a DERTOUR, il colosso tedesco è attivo in Svizzera con le marche helvetic tours e KUONI. Nell’insieme gestiscono in Svizzera più di 150 uffici.

Notiziario
Notiziario 26.08.2025, 11:00
Contenuto audio