Un’inchiesta della procura vodese ha portato alla luce una serie di comportamenti a dir poco discutibili da parte di alcuni agenti della polizia cittadina di Losanna. In alcune chat private su Whatsapp hanno pubblicato messaggi dai contenuti razzisti, sessisti, antisemiti e discriminatori. Quattro poliziotti sono stati sospesi.
L’inchiesta era partita nel 2018 dopo la morte di Mike Ben Peter, un nigeriano di 39 deceduto dopo l’arresto. I sei agenti coinvolti, accusati di omicidio colposo, sono stati assolti. Ma l’inchiesta ha portato alla scoperta dei messaggi. Il risultato: un rapporto di oltre 2’500 pagine oltre alla scoperta di due chat private contenenti messaggi razzisti, sessisti, antisemiti e discriminatori.
“Sono scioccato, quello che è successo è contrario ai miei valori, valori che difendo anche all’interno del corpo di polizia dove da anni cerco di far passare un messaggio – ha dichiarato Olivier Botteron, comandante della polizia comunale - Il rispetto delle persone è essenziale se vogliamo guadagnarci la fiducia della popolazione. Se vogliamo che la gente si fidi noi, noi dobbiamo avere fiducia nella gente”.
Le chat - di cui facevano parte rispettivamente 6 e 48 persone, non tutte agenti - sono state chiuse due anni fa. Ma il municipio losannese (presentatosi al gran completo davanti alla stampa dicendosi profondamente preoccupato) ha voluto la massima trasparenza. E ha reso pubbliche alcune delle immagini incriminate, annunciando provvedimenti.
“Finora abbiamo pronunciato quattro sospensioni. – ha detto il municipale Pierre-Antoine Hildbrand - Si tratta di misure provvisorie, le agenti e gli agenti in questione dovranno essere sentiti. Potranno dunque difendere i loro diritti e dare la loro versione dei fatti. Poi vedremo come proseguire. Chi ha postato contenuti inaccettabili va trattato diversamente da chi era semplicemente membro dei gruppi. Gruppi da cui a volte è difficile uscire”.
L’analisi del rapporto d’inchiesta non è ancora stata completata. Il numero di agenti sospesi potrebbe anche aumentare e non è escluso che si possa giungere a dei licenziamenti. Il Comune di Losanna non vuole tuttavia unicamente punire, bensì anche mettere in atto una riforma profonda del corpo di polizia cittadino, che conta oltre cinquecento agenti.