Svizzera

Il bando ai monopattini elettrici "è un azzardo"

A Parigi sono ora vietate le "trottinette" a noleggio - Le considerazioni di Salvatore Belfiore, responsabile commerciale di E-Move Motors: "Ci vuole un percorso educativo"

  • 1 settembre 2023, 20:20
  • 1 settembre 2023, 20:21

SEIDISERA del 01.09.2023: Il servizio di Annalisa Cappellini

RSI Ticino e Grigioni 01.09.2023, 20:05

  • Imago
Di: SEIDISERA/Pa.St.

Parigi ha ufficialmente detto addio ai monopattini elettrici a noleggio: da oggi, venerdì 1° settembre, nella capitale francese il servizio è infatti vietato. Un provvedimento che i cittadini avevano chiesto, lo scorso aprile, prendendo parte a una votazione.

Così facendo, Parigi crea una sorta di precedente. "Ritengo che sia un azzardo" commenta ai microfoni della RSI Salvatore Belfiore, responsabile commerciale di E-Move Motors, azienda che vende e noleggia anche monopattini attiva in sei città elvetiche, fra cui Lugano. "Credo che sia democratico usare il mezzo più conveniente".

Secondo Belfiore bisognerebbe agire diversamente, per esempio "sequestrando il mezzo a chi dovesse abbandonarlo sui marciapiedi oppure a chi circola in maniera screanzata: in questo modo la gente capisce che deve avere rispetto anche per gli altri".

I venditori hanno già un ruolo a livello di educazione nell'uso dei monopattini, come spiega ancora Belfiore: "Noi quando vendiamo un monopattino, diamo sempre delle indicazioni all'acquirente". In particolare per quanto riguarda il divieto di circolazione sui marciapiedi, "perché sui marciapiedi si rischia di colpire un pedone, facendoli molto male".

E conclude: "Bisogna far capire ai giovani che prima di possedere un monopattino è essenziale l’educazione. O addirittura andrebbe imposto un percorso educativo prima dell'acquisto".

SEIDISERA del 01.09.2023: L'intervista a Salvatore Belfiore

RSI Ticino e Grigioni 01.09.2023, 20:09

  • Imago

Correlati

Ti potrebbe interessare