Svizzera

Il suono delle campane divide

I cittadini zurighesi chiedono la sospensione dei rintocchi durante le ore notturne

  • 11 agosto 2014, 14:37
  • 6 giugno 2023, 21:22
Anche di notte no!

Anche di notte no!

  • © foto ti press

Le campane, o meglio, i loro rintocchi notturni fanno discutere anche nella città di Zurigo dove i cittadini chiedono che vengano aboliti.

"Dagli anni Novanta è stato un crescendo di proteste", ha confermato per la Chiesa cattolica cantonale la portavoce Kirsten Lenz prima di aggiungere "non ci sono regole unitarie, nei comuni oggi ogni chiesa si autoregola in base alle disposizioni di legge sulla quiete notturna". Dal canto suo la Chiesa evangelica riformata si dice aperta al dialogo, perché non considera come indispensabile lo scandire notturno delle ore.

In una dozzina di comuni zurighesi i rintocchi notturni sono già diventati un ricordo. A Winterthur, ad esempio, solo dopo un lungo tira e molla la Chiesa cattolica locale ha rinunciato ai rintocchi di notte. In altre dispute, arrivate fino al Tribunale Federale, sono state però le parrocchie ad avere ragione. "La tradizione è da mantenere se sostenuta dalla maggioranza della popolazione", ha scritto la Corte di Losanna nella sua ultima sentenza.

Red.MM/Radiogiornale

RG delle 12.30 dell'11/08/2014; il servizio di Alessia Fontana

Ti potrebbe interessare