Forza Svizzera, anche dai cieli elvetici! In vista della partita dei quarti di finale tra Svizzera e Argentina, che sarà disputata nelle prossime ore a Kansas City (il fischio d’inizio è previsto quando in Svizzera saranno le 3 di notte), sabato un allievo pilota di Swiss è decollato dall’aeroporto di Grenchen (SO) con il codice di volo “HOPPSCHWIIZ” (forza Svizzera) per seguire una rotta particolare: nei cieli ha disegnato una bandiera rossocrociata e un cuore. Si tratta di un disegno che si può osservare con app per il tracciamento dei voli come Flightradar24.
Un disegno nei cieli elvetici a sostegno della nazionale rossocrociata
RSI Info 11.07.2026, 19:30
L’immagine, che è stata realizzata con un velivolo d’addestramento pilotato da Janis Zurbriggen assieme all’istruttore Carsten Mangasser, si estendeva per circa 60 chilometri e si integrava perfettamente nello spazio aereo disponibile nella Svizzera romanda, regione di origine di diversi giocatori della squadra nazionale, come spiega Swiss in un comunicato.
Il futuro pilota Swiss, Janis Zurbriggen
“Quando mi hanno proposto questo progetto - dice Janis Zurbriggen, citato nella nota - non ho esitato un secondo. Un volo come questo si pianifica e si realizza una sola volta nella vita”. E continua: “È stata un’esperienza incredibile”.
Il volo ha richiesto un'attenta pianificazione
Un volo del genere, che prevede una rotta ben precisa, richiede un’enorme preparazione, come spiega Carsten Mangasser del Lufthansa Aviation Training. “Abbiamo dovuto definire le dimensioni ideali della figura affinché fosse ben visibile su Flightradar24, verificare che lo spazio aereo disponibile fosse sufficiente e determinare cosa fosse fattibile dal punto di vista aeronautico. Ogni virata ha dovuto essere pianificata con precisione, poiché le virate strette sono particolarmente impegnative”.
La figura si estendeva per circa 60 chilometri
Il cuore per la nazionale di hockey
La compagnia aerea Swiss aveva reso omaggio, lo scorso maggio, anche alla nazionale di hockey in occasione della finale dei mondiali disputati in Svizzera. Allora, un aereo di linea diretto a Salonicco aveva tracciato un cuore nei cieli di Zurigo. Si trattava del primo volo in partenza dopo la fine della partita, in cui tuttavia la Svizzera aveva perso contro la Finlandia.

Tifosi in piazza per Argentina-Svizzera: anche la polizia si prepara alla storica notte
Il Quotidiano 10.07.2026, 19:00







