I Verdi hanno consegnato mercoledì a Berna alla Cancelleria federale 134’000 firme raccolte a sostegno della loro iniziativa solare (ufficialmente “Per un approvvigionamento sicuro con energie rinnovabili”). Con questo testo, il partito vuole ottenere che in Svizzera tutti i tetti e le facciate idonei siano dotati di pannelli solari.
La presidente del partito Lisa Mazzone ha dichiarato in un comunicato che l’iniziativa è la soluzione per proteggere il clima e la natura. “Dà slancio alla transizione energetica senza ricorrere a centrali nucleari costose e pericolose”, ha affermato. Già oggi, si legge, il riscaldamento climatico in Svizzera è di 2,9 gradi. Con lo sviluppo dell’energia solare, la Svizzera può assumersi la responsabilità sul proprio territorio e non “comprarsi la libertà” con compensazioni climatiche all’estero, sostengono i Verdi.
Perché un’iniziativa popolare arrivi alle urne in Svizzera, devono esserci 100’000 firme valide. Se il raggiungimento dell’obiettivo fosse confermato, sarebbe la prima raccolta di firme condotta in porto dagli ecologisti da soli da 10 anni a questa parte.

Offensiva solare a rilento
Telegiornale 13.05.2025, 20:00





