La Banca nazionale svizzera (BNS) ha aperto un sondaggio pubblico per scegliere la nuova serie di banconote, proponendo sul proprio sito 12 bozze.
Un comitato di esperti esterni selezionerà, insieme al pubblico, i sei progetti finalisti; il vincitore sarà annunciato all’inizio del prossimo anno e le nuove banconote entreranno in circolazione non prima del 2030. Il sondaggio rimarrà aperto fino al 7 settembre.
Il tema scelto è “La Svizzera, varietà in rilievo”, con ogni taglio ispirato a una fascia d’altitudine: la banconota da 10 franchi rappresenta la pianura, quella da 20 l’Altopiano centrale, la 50 raffigura il Giura, la 100 le Prealpi, mentre i tagli più alti salgono fino alle montagne e, con il biglietto da 1’000 franchi, all’alta quota alpina.
La Banca nazionale pone elevati requisiti alla nuova serie in termini di sicurezza, funzionalità e design grafico. Tra le altre cose, ha bisogno di caratteristiche di sicurezza che siano facilmente riconoscibili e difficili da contraffare. Devono inoltre essere facilmente distinguibili dall’uomo e dalla macchina e resistere alle sollecitazioni dell’uso quotidiano.
L’ultima serie, introdotta tra il 2016 e il 2019, è a metà del suo ciclo di vita e il rinnovo, previsto ogni 15-20 anni, comporterà una spesa stimata di alcune decine di milioni di franchi.
Notiziario del 13.08.2025 delle 11.00

La BNS lancia il concorso per una nuova serie di banconote
Telegiornale 30.10.2024, 12:30