Svizzera

La Svizzera è più al sicuro dai blackout, ma non immune

La possibilità di importare energia da più Paesi riduce i rischi, ma per il presidente della Commissione federale dell’energia i cyberattacchi restano una minaccia

  • Ieri, 08:44
  • Ieri, 10:10
581924295_highres.jpg

Per Werner Luginbühl: "Un blackout simile è senz'altro possibile anche nella Confederazione"

  • Keystone
Di: Radiogiornale/gfont 

Dopo il blackout che una decina di giorni fa ha paralizzato Spagna e Portogallo, cresce la preoccupazione anche in Svizzera. Un’interruzione su larga scala potrebbe verificarsi pure nella Confederazione? Secondo la Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom), la risposta è sì.

“Un blackout del genere è senz’altro possibile anche da noi. A scatenarlo potrebbe essere un cyberattacco”, ha dichiarato il presidente Werner Luginbühl. Tuttavia, stimare la probabilità di un evento simile è impossibile, proprio perché i cyberattacchi non sono prevedibili.

La Svizzera, però, parte da condizioni più favorevoli rispetto alla penisola iberica. Grazie a una maggiore integrazione nel sistema elettrico europeo, ha più possibilità di ricevere elettricità da altri Paesi in caso di crisi. Nonostante ciò, restare preparati è fondamentale, conclude Luginbühl.

01:29

Flash 08.00 del 09.06.2025 - Il servizio di Anna Riva

RSI Info 09.05.2025, 08:31

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare