Svizzera

La nuova vita del Capitole di Losanna

Completamento restaurato, è diventato la casa del cinema della Cineteca svizzera - Il glorioso aspetto vintage è stato conservato, ma la tecnologia è all’ultimo grido

  • 25 February, 20:21
  • INFO

Il cinema Capitole di Losanna restaurato

Telegiornale 25.02.2024, 20:00

Di: TG/RSI Info

Il suo glorioso aspetto vintage è stato conservato, la sua tecnologia è invece all’ultimo grido. Stiamo parlando del cinema Capitole di Losanna che è stato completamente restaurato; appena inaugurato è ormai diventato la casa del cinema della Cineteca svizzera.

Il cinema è stato rifatto a nuovo e ha da poco ritrovato il suo antico splendore. Quello dei tempi d’oro dei cinema in centro, con la gente che faceva la fila per le star americane e le maschere in uniforme che ti guidavano alla poltrona. Poi sappiamo com’è andata. La tivù, i multiplex, internet hanno fatto scomparire una dopo l’altra le sale storiche. E al Capitole ci andavano solo quattro gatti.

Il cinema aveva però tenuto duro grazie anche alla ex proprietaria, Lucienne Schnegg, che alla sala losannese ha dedicato 60 anni di vita. “Continuerò a lottare. Questa è la mia casa, ci resterò fino alla fine e non mollerò mai”, aveva dichiarato la donna. Poi, come nei film, è arrivato Zorro a salvare tutti. Ovvero la Cineteca svizzera, che ha convinto le autorità di Losanna ad acquistare la sala, a restaurarla e a farne la casa del cinema. I losannesi riscoprono così un loro gioiello, che la Cineteca svizzera di Frédéric Maire è chiamata a gestire con competenza e passione.

Correlati

Ti potrebbe interessare