La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, in visita di Stato per tre giorni in Ucraina, è stata ricevuta martedì dal presidente Volodymyr Zelensky. Durante l’incontro i due presidenti hanno firmato vari documenti: un memorandum generale sulla cooperazione, un protocollo aggiuntivo all'accordo di riammissione, una dichiarazione d'intenti sullo svolgimento in Svizzera della conferenza sulla riforma ucraina 2022 e un accordo sul sostegno alla lotta contro la corruzione.
Una soluzione pacifica al conflitto nella regione orientale del Paese, ha sottolineato Sommaruga, è una priorità della politica di pace elvetica.
RG 08.00 del 21.07.2021 - Il Servizio di Alessia Fontana
RSI Info 21.07.2020, 17:40
Contenuto audio
La presidente della Confederazione ha lodato le riforme fatte finora allo scopo di rafforzare lo stato di diritto. Ha sottolineato che la Svizzera vuole continuare a sostenere l'Ucraina nella lotta alla corruzione e che si adopera per il rispetto dei diritti umani anche nelle zone non controllate dal Governo. Sommaruga ha inoltre ricordato che secondo la Svizzera l'annessione della Crimea viola il diritto internazionale.
Nel pomeriggio Simonetta Sommaruga incontrerà il primo ministro e il presidente del Parlamento. Mercoledì incontrerà altri ministri e alcuni rappresentanti della società civile.
Giovedì si recherà nell’est del Paese, teatro in passato di forti tensioni, per rendersi conto di persona della situazione attuale.
Sommaruga in Ucraina
Telegiornale 21.07.2020, 22:00