Svizzera

La raclette veg di Agroscope si scioglie... nella polemica

La parlamentare vallesana Maret contesta l’istituto federale per aver sviluppato un prodotto che fa concorrenza ai contadini svizzeri - La replica: “La nostra missione è anticipare il futuro”

  • 15 minuti fa
immagine
02:20

Raclette vegetale: levata di scudi in Vallese

Telegiornale 07.12.2025, 20:00

Di: Telegiornale- Fabrizio Celpi/Spi 

“Una raclette è una raclette!”. L’ha intitolata così, con tanto di punto esclamativo. Perché l’annuncio che l’istituto federale Agroscope ha sviluppato un’alternativa vegetale al formaggio fuso tradizionale non è scivolato inosservato in Vallese. Tanto da spingere, appunto, la consigliera agli Stati Marianne Maret, del Centro, a inoltrare un’interpellanza sul tema al Consiglio federale.

“La raclette è un patrimonio culinario vallesano. È in gioco qualcosa di essenziale”, si sfoga al Telegiornale la parlamentare vallesana di fronte all’alternativa ai semi di girasole sviluppata dal Centro di competenza della Confederazione per la ricerca nel settore agricolo. Agroscope si giustifica, affermando che la missione centrale della ricerca è anticipare il futuro e sostenere lo sviluppo di alimenti innovativi, sani e sicuri.

Ma la raclette vegetale non va giù a Maret e il problema non è il sapore. “Mi disturba il fatto che la ricerca possa portare allo sviluppo di un prodotto potenzialmente in concorrenza con quelli forniti dai contadini svizzeri e vallesani ed essenziali per la loro sopravvivenza”.

Entra invece nel vivo del prodotto Claude Luisier, uno dei più rinomati affinatori di formaggi del canton Vallese. Dalla sua cantina, dove le forme giunte dagli alpeggi stanno lentamente maturando, esprime un’opinione molto netta: “Ho assaggiato formaggi vegani e raclette vegane. Alcune non sono male dal punto di vista del gusto. Ricordano un po’ dei pâté o delle terrine. Ma non hanno proprio niente a che vedere con il formaggio. Ci sarà sempre un mercato per i prodotti di nicchia, ma chi cerca qualcosa che imiti il formaggio credo sbagli completamente”.

Una cosa è però chiara: Claude Luisier non ha alcuna intenzione di riporre sui suoi scaffali un prodotto da raclette a base di semi di girasole, la cui comparsa sul mercato evidenzia in ogni caso una certa fragilità dell’agricoltura di montagna.

immagine
02:24

Una raclette...vegetale

Telegiornale 07.12.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare