“Buona cura significa: innovazione”. È con questo motto che sabato in tutta la Svizzera si svolge la Giornata nazionale dell’assistenza e della cura a domicilio. Una giornata in cui le organizzazioni Spitex si presentano con attività in loco e mostrano le novità di settore.
Soluzioni di eHealth, app mobili, sensori in salotto o tablet per la documentazione: molti ausili digitali fanno già parte della vita quotidiana delle organizzazioni di assistenza e cura a domicilio, ha sottolineato Spitex in un comunicato.
Vi sono però anche progetti innovativi. Ad esempio, l’IMAD (Institution genevoise de mantien à domicile), l’organizzazione Spitex del Cantone di Ginevra, sta lavorando a uno strumento che consentirà ai suoi dipendenti di comunicare verbalmente con l’intelligenza artificiale sulle misure di assistenza in corso.
Un servizio di assistenza domiciliare pediatrica ha poi lanciato il progetto “Monitoraggio medico a distanza in tempo reale”, in cui i bambini gravemente malati vengono monitorati a casa. Un allarme viene lanciato in caso di urgenza.

Notiziario
Notiziario 06.09.2025, 11:00
Contenuto audio

Spitex Moesa vicino ai pazienti
Il Quotidiano 28.06.2024, 19:00