Sono solo 60 metri di asfalto. Ma per le casse comunali di Zurigo valgono oro. In un solo mese la chiusura diurna al traffico motorizzato su questo breve tratto della Langstrasse in centro città ha fruttato 1,7 milioni di franchi, secondo quanto reso noto mercoledì dal Dicastero della sicurezza. Il rilevatore automatico piazzato dalla polizia cittadina ha infatti emesso 17’000 multe da 100 franchi.
Il progetto “Langstrasse senza auto” è stato lanciato alla fine di settembre 2023 e prevede il divieto di circolazione per i veicoli a motore dalle 5.30 alle 22.00 sui fatali 60 metri. Di notte invece la strada della movida zurighese rimane aperta al traffico, peraltro rallentato nei fine settimana dalla presenza di numerosi passanti.
Nei primi mesi alcuni agenti erano sul posto per avvisare gli automobilisti del nuovo regime del traffico. Dall’8 gennaio si fa invece sul serio ed è entrata in funzione una telecamera che registra le contravvenzioni. Risultato: in un mese le multe sono esattamente 17’310.
Fleximan, l'uomo che abbatte i radar
Telegiornale 25.01.2024, 20:00