Svizzera

Le case attorno al Poli di Zurigo evacuate

Residenti costretti ad allontanarsi da casa a causa del trasporto di una bombola di clorotrifluoruro, sostanza chimica altamente tossica e infiammabile

  • Un'ora fa
  • 58 minuti fa
Il Poli di Zurigo

Il Poli di Zurigo

  • Imago Images
Di: ATS/Diem 

A quasi 300 persone residenti nella zona del Politecnico a Zurigo è stato ordinato di lasciare le proprie case domenica. L’evacuazione precauzionale serve per trasportare in sicurezza una bombola contenente clorotrifluoruro, una delle sostanze chimiche più pericolose in assoluto. Il gas è tossico e può infiammarsi al minimo contatto.

La bombola proviene da un vecchio stock di ricerca conservato in un laboratorio. I residenti dovranno restare fuori casa dalle 10 alle 16:30. Tutti sono stati informati dalla polizia cantonale tramite una lettera personale.

L'area interessata dalle misure di sicurezza adottate per il trasporto della bombola

L'area interessata dalle misure di sicurezza adottate per il trasporto della bombola

  • SRF

Sono previste chiusure stradali temporanee e limitazioni ai trasporti pubblici. Anche diversi edifici dell’ETH sono interessati: laboratori e aule non potranno essere utilizzati durante l’operazione.

Il trasporto e lo smaltimento della sostanza sono affidati a una ditta specializzata tedesca.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare