Svizzera

Lemon Bottle non è omologato, non può essere venduto

Swissmedic mette in guardia sull’ultimo dimagrante di tendenza - L’esperto: “gli effetti secondari possono essere molto pericolosi”

  • 27 marzo, 07:05
  • 27 marzo, 11:02
Prodotti dimagranti

Il prodotto non è omologato e gli ingredienti sono sono conformi con quanto dichiarato sopra la confezione

  • IMAGO
Di: RG/RSI Info

Swissmedic, l’autorità svizzera di omologazione e controllo dei medicamenti, mette in guardia la popolazione dall’utilizzo di “Lemon Bottle”, un preparato iniettabile acquistabile online, molto gettonato tra i consumatori per le sue presunte proprietà dimagranti.

Il prodotto si presenta in una confezione giallo limone, contenente fialette dello stesso colore. La promessa? Il dimagrimento rapido. Nei laboratori di Swissmedic, tuttavia, è stato analizzato il preparato attraverso alcuni campioni. Il risultato: gli ingredienti non sono conformi a quanto dichiarato e anzi variano notevolmente a seconda della confezione.

“Può essere zucchero mischiato a farina, dunque qualcosa che non serve a niente, ma anche di peggio”. Ad avvertire i potenziali consumatori è Zoltan Pataky, co-direttore del Centro per l’obesità dell’ospedale universitario di Ginevra. “Può magari contenere componenti nefasti per la frequenza cardiaca e l’aumento del metabolismo: nell’immediato può far perdere peso, certamente, ma gli effetti secondari possono essere molto pericolosi”, continua il medico.

In molti hanno chiesto informazioni sul prodotto pubblicizzato come contenente una serie di ingredienti naturali, come enzimi di provenienza vegetale e vitamina B. Per Swissmedic, tuttavia, il verdetto è chiaro: Lemon Bottle non è omologato e non può dunque essere venduto, né dovrebbe essere utilizzato. “Una terapia valida contro l’obesità deve essere globale”, dice ancora il professor Pataky, “deve includere un’alimentazione equilibrata, attività fisica e soprattutto un aiuto psicologico mirato”.

RG delle 07:00 del 27.03.2024: Lemon Bottle, il servizio di Alessio Veronelli

RSI Svizzera 26.03.2024, 19:43

Correlati

Ti potrebbe interessare