Svizzera

Manager, stipendi più alti

La Fondazione Ethos rileva che mediamente sono saliti del 2% ma che è diminuito il ritmo di crescita annuale

  • 29 September 2016, 13:15
  • 16 June 2023, 08:11
Gli stipendi dei top manager crescono ancora

Gli stipendi dei top manager crescono ancora

  • keystone

Gli stipendi dei top manager delle 204 aziende svizzere quotate in borsa lo scorso anno, secondo uno studio della Fondazione Ethos, sono saliti di circa il 2%. Per i CEO delle 20 imprese che fanno parte del listino dei titoli guida SMI (Swiss Market Index) i compensi sono stati mediamente di 7,2 milioni di franchi, mentre ai presidenti dei consigli di amministrazione sono andati 2,4 milioni.

Secondo la Fondazione non è stato possibile individuare in modo sistematico una relazione tra la parte variabile delle retribuzioni e le prestazioni imprenditoriali: per la metà delle aziende analizzate il calo degli utili operativi non ha per nulla prodotto una riduzione dei bonus.

Note dolenti anche per quanto riguarda la partecipazione femminile ai piani alti delle aziende. Tra le imprese quotate nel listino complessivo SPI (Swiss Performance Index) la percentuale di donne nei consigli di amministrazione è del 14% e nello SMI del 20%. Ethos rileva però anche aspetti positivi: la trasparenza dei sistemi retributivi è molto migliorata, grazie anche alla forte pressione esercitata dall'iniziativa Minder.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare