Svizzera

Meno passaggi irregolari in Svizzera

Diminuiti anche gli attraversamenti della frontiera in Ticino; la maggior parte dei migranti che passa i confini è di nazionalità siriana

  • 15.02.2024, 10:19
  • 15.02.2024, 14:57
Gli attraversamenti irregolari hanno continuato a verificarsi principalmente al confine in Ticino

Gli attraversamenti irregolari hanno continuato a verificarsi principalmente al confine in Ticino

  • Tipress
Di: sdr 

Le cifre relative ai soggiorni irregolari sono diminuite rispetto al mese precedente e al gennaio 2023. Gli attraversamenti irregolari della frontiera hanno continuato a verificarsi principalmente al confine meridionale in Ticino, ma anche questi sono diminuiti rispetto a dicembre (gennaio 2024: 2’136 / dicembre 2023: 2’627). La maggior parte dei migranti entrati in modo irregolare in Svizzera nel mese di gennaio è di nazionalità siriana.

Anche le cifre relative alle sospette attività di passatori e alle consegne alle autorità estere sono inferiori rispetto al mese precedente e allo stesso periodo dell’anno precedente.

In Svizzera, l’analisi della situazione migratoria generale è principalmente di competenza della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) intrattiene intensi scambi con le autorità partner svizzere ed estere nonché con la SEM, al fine di poter reagire tempestivamente ai cambiamenti della situazione.

immagine
00:30

Confine, ridotto il dispositivo

Telegiornale 11.02.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare