Svizzera

Moutier è ora giurassiana

Un banchetto, un corteo, torce e uno spettacolo di suoni e luci sono stati organizzati per accompagnare il passaggio dal Canton Berna al Giura allo scoccare della mezzanotte

  • Un'ora fa
I festeggiamenti

I festeggiamenti

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

Moutier, con i suoi 7’300 abitanti, allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre 2025 passa dal Canton Berna al Giura. Un banchetto, un corteo, torce e uno spettacolo di suoni e luci sono stati organizzati per accompagnare il cambiamento; “Nuit pour l’histoire” (Notte per la storia), lo slogan che gli organizzatori hanno scelto per celebrare il passaggio cantonale, che avviene a quasi cinque anni dal voto popolare e dopo decenni di accese discussioni e polemiche.

Lo spettacolo è stato concepito come un omaggio alla storia e al cammino percorso per arrivare al cambio di cantone: dopo il conto alla rovescia si accoglie il nuovo anno assieme all’abbraccio del nuovo cantone. Per i più nottambuli non solo musica proposta dai DJ: gli esercizi pubblici possono restare aperti tutta la notte.

Il sindaco Marcel Winistoerfer ha sottolineato il carattere storico di questo evento. “A mezzo secolo dalla creazione del Canton Giura, Moutier sta per raggiungerlo. La città ritrova la sua patria naturale”, ha dichiarato Winistoerfer alle circa 300 persone riunite davanti al municipio. “È un’emozione intensa ed eccezionale che ci è permesso vivere”. Per il sindaco autonomista della città, la storia del Comune si arricchisce di una nuova pagina, ricca di emozioni e avventure. Il politico ha elogiato la tenacia e la perseveranza di coloro che hanno reso possibile questo trasferimento. “Non stiamo andando in paradiso, quello arriverà presto o tardi, ma stiamo andando nel Giura”.

Anche il vicepresidente del governo giurassiano Stéphane Theurillat ha evocato la portata storica di questo 31 dicembre 2025. “Quello che stiamo vivendo questa sera va ben oltre l’attualità immediata e si inscrive in un arco di tempo più lungo, quello della lotta per un Giura unito, condotta con convinzione da intere generazioni”. Per il ministro - così vengono chiamati i consiglieri di Stato nel Giura - questo 31 dicembre non è solo la fine di un processo istituzionale eccezionale. “È soprattutto l’inizio di una nuova fase di vita comune per Moutier nella sua casa giurassiana”. Theurillat ha affermato che questo processo è stato unico in Svizzera, sia per la sua durata che per il suo metodo.

Tutta la popolazione di Moutier è stata invitata a partecipare alla manifestazione, pensata per essere più una festa che un evento politico.

La consigliera federale giurassiana, Elisabeth Baume-Schneider, presente a titolo privato ai festeggiamenti, si rallegra per il processo pacifico che ha portato alla conclusione della cosiddetta questione giurassiana. Il conflitto è stato risolto “alla svizzera”, ha detto a Keystone-ATS. La socialista era consigliera di Stato responsabile della questione giurassiana nel 2013, quando l’intero Giura e il Giura bernese votarono sulla creazione di un cantone comune. Il secondo lo rifiutò nettamente ma il comune di Moutier si distinse votando a favore della nuova entità istituzionale con oltre il 55% di consensi.

02:43

Radiogiornale delle 07.00 del 31.12.2025: Moutier diventa giurassiana, le spiegazioni di Giulio Rezzonico

RSI Info 31.12.2025, 07:00

immagine
02:02

Il primo voto giurassiano di Moutier

Telegiornale 19.10.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare