Svizzera

Tutte le sfide del nuovo capo dell’esercito

Il basilese Benedikt Roos, 60 anni, succede a Thomas Süssli - Dovrà garantire con quello che c’è una difesa all’altezza del “risveglio”... oppure cercare di ottenere di più

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Benedikt Roos dopo la sua nomina, il 12 settempre
02:20

Le sfide del nuovo capo dell'esercito

Telegiornale 30.12.2025, 20:00

  • Keystone
Di: Thierry Clémence, E. Oechsner, S. Freudiger-RTS/Valentina Cravero-Telegiornale/MgR 

Anno nuovo, capo dell’esercito nuovo. Dal 1° gennaio 2026 Benedikt Roos succede a Thomas Süssli alla guida delle forze armate svizzere. Il suo predecessore, al termine di sei anni di mandato, non è stato tenero nelle interviste che ha rilasciato: nel 2022 la Svizzera si era risvegliata sulle questioni di difesa, a causa essenzialmente dell’invasione russa dell’Ucraina, ma poi si è “riaddormentata”.

Se davvero è così, toccherà a Roos suonare il risveglio oppure fare il massimo con quello che c’è. Il Parlamento ha approvato una legge per garantire un minimo di 100’000 soldati, ma a quanto pare sono insufficienti, se si rendesse necessaria una mobilitazione. Anche le dotazioni dell’intelligence militare sono modeste. Troppo modeste, secondo diversi esperti, per il mondo in cui viviamo.

L’Europa si sta riarmando, alcuni Paesi hanno anche deciso di riattivare la leva militare. Il Parlamento svizzero ha deciso di dare alla difesa altri 70 milioni di franchi, portando il bilancio delle forze armate a quasi tre miliardi. Eppure c’è chi dice che non bastano, anche perché manca una strategia chiara sulla sicurezza.

Come se tutto questo non fosse sufficiente, ci sono poi il dossier F-35, la digitalizzazione delle forze armate, l’impiego dei droni, gli scandali legati alla RUAG. La Svizzera sarà anche pacifica e neutrale, ma per il capo del suo esercito si annuncia - comunque vada - un futuro di battaglie.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare