Svizzera

Pochi figli e sempre più tardi

La media in Svizzera e di 1,52 figli per mamma – Un terzo dei parti dopo i 35 anni

  • 14 May 2021, 10:39
  • 6 August 2023, 05:02

RG 12.30 del 14.05.2021: il servizio di Lucia Mottini

Di:RG/sf

Un figlio e mezzo per mamma: è questa la media della natalità in Svizzera, con le donne straniere un po’ più prolifiche di quelle confederate. Una media che piazza la Svizzera poco al di sotto della media europea, davanti ai Paesi mediterranei, come Italia, Spagna, Grecia, Malta e Cipro, ma dietro la Germania, che ha visto aumentare il tasso di fertilità, e la Francia, che resta nella parte alta della classifica nonostante un calo.

I figli nascono inoltre da genitori sempre più avanti negli anni: solo il 27% dei neonati ha una mamma non ancora trentenne, mentre un terzo viene partorito da una donna dai 35 anni in su. Avanza anche l’età dei padri, con un quarto che ha più di 40 anni.

Diversi i motivi che spingono a diventare genitori più tardi: dal periodo di formazione più lungo all’interesse per la carriera, passando per la difficoltà nel trovare un partner adatto. Un altro elemento sono le carenze nel sistema di presa a carico dei bambini, con posti limitati e a volte molto cari negli asili nido. Ci sono anche altri fattori economici in gioco in Svizzera, come il costo di un’abitazione più spaziosa.

Correlati

Ti potrebbe interessare