Anche Mauro Poggia figura nei "Panama Papers". Lo evidenzia RTS dopo aver consultato la banca dati delle società offshore resa pubblica ieri, lunedì, dal Consorzio internazionale per il giornalismo investigativo (ICIJ).
Il ministro ginevrino risulta registrato come titolare di una procura in relazione ad una di queste società: la Jaguar Capital Group Corporation, con sede nelle Isole Vergini Britanniche, fondata nel 2004 e radiata dai registri il 31 ottobre del 2015: vale a dire, due anni dopo l'elezione di Poggia al Governo cantonale.
Interpellato da RTS, Poggia ha affermato di non essere mai stato un avente diritto di questa società. Il suo ruolo, in qualità di avvocato, era di "procuratore per clienti che operavano in tutta legalità".
L'esponente dell'MCG sostiene quindi di non aver commesso nè atti illeciti come avvocato, nè errori politici come membro dell'Esecutivo cantonale. "Ho fatto radiare i miei poteri rispetto a questa società, prima della mia entrata in funzione al Consiglio di Stato", ha precisato.
RTS/ARi