Nicole Ruch, presidente della Protezione Svizzera degli Animali (PSA), è stata destituita sabato dalla sua carica durante l’Assemblea dei delegati a Olten. Questa decisione giunge in un periodo di forte turbolenza per l’organizzazione, che da mesi è al centro di controversie interne, tra cui accuse di cattiva gestione e spese eccessive. L’assemblea dei delegati ha nominato l’attuale vicepresidente Piero Mazzoleni, avvocato e notaio di Locarno, alla presidenza ad interim della PSA.
La presidente uscente ha accettato la decisione dei delegati, esprimendo il suo rammarico per la fine del suo mandato biennale e augurando il meglio alla PSA. Nonostante la rimozione, Ruch ha confermato il suo continuo sostegno all’organizzazione.
Il clima di tensione nella PSA è stato alimentato da problemi organizzativi e dispute personali, oltre a gravi accuse come il presunto uso improprio di fondi donati e note spese eccessive. La sezione basilese della PSA aveva già espresso in gennaio l’intenzione di richiedere un rinnovamento del comitato direttivo e la reintegrazione di Michel Roux e Martina Munz, sospesi a settembre.