Spetterà al Tribunale federale pronunciarsi sulla legalità del divieto di acquistare o adottare Rottweiler nel canton Zurigo. Il Club Svizzero del Rottweiler (SRC) ha annunciato mercoledì che ricorrerà contro la sentenza del Tribunale amministrativo cantonale, che lo scorso giugno ha confermato il divieto con una decisione a maggioranza risicata (3 giudici favorevoli su 5).
Secondo i giudici contrari, il Consiglio di Stato si sarebbe lasciato influenzare dai media, nonostante il calo degli incidenti con questa razza di cani. Il divieto è stato introdotto dopo due attacchi a bambini nel 2024. Attualmente, i proprietari di Rottweiler devono ottenere un’autorizzazione e sottoporre i cani a una valutazione caratteriale. Anche gli incroci sono soggetti a restrizioni.
Finora sono stati esaminati 24 cani su 306, e in un caso sono state ordinate misure perché l’animale era aggressivo. Il numero di Rottweiler è già diminuito del 15% da gennaio, con diversi proprietari che hanno rinunciato al cane o si sono trasferiti in un altro cantone.

Notiziario
Notiziario 25.01.2025, 14:00
Contenuto audio