Le Ferrovie Federali Svizzere informano mercoledì che la maggior parte del traffico ferroviario sull’asse del San Gottardo sarà deviato sulla linea panoramica tra il 12 e il 23 gennaio 2026, al fine di compiere i lavori di manutenzione nella galleria di base che richiedono tempi d’esecuzione più lunghi rispetto alle stesse attività periodiche.
La galleria di base da 57 km richiede regolari intervalli di manutenzione ogni weekend, cosicché una canna resta chiusa due notti (sabato e domenica) per otto ore consecutive. Vi sono però interventi per i quali gli intervalli da otto ore non bastano e tra questi vi sono i lavori di rinnovo degli impianti giunti a fine ciclo di vita. Tra il 2024 e il 2027 si sono definiti periodi durante l’anno dove un terzo del tunnel può esser chiuso in maniera continuativa e per il 2026 si è scelto gennaio.
Le modifiche d’orario necessarie vedranno il 3 gennaio la soppressione di singoli collegamenti InterCity ed EuroCity, mentre dal 12 al 23 gennaio saranno deviati sulla linea panoramica del San Gottardo, aspetto che causerà tempi di percorrenza più lunghi di circa un’ora.
Fanno eccezione i collegamenti trinazionali Milano-Zurigo-Francoforte in entrambe le direzioni, così come il primo collegamento InterCity in partenza da Basilea alle 5.04 in direzione sud, il primo collegamento in partenza da Chiasso alle 5.30 in direzione nord e l’ultimo collegamento InterCity in partenza da Zurigo alle 23.05 in direzione sud, i quali potranno transitare nella galleria di base del San Gottardo.
E sempre lungo l’asse del San Gottardo, tra gennaio e febbraio 2026, sono previsti altri importanti cantieri - in particolare tra Sisikon e Flüelen e alla stazione di Lugano - che comporteranno alcune modifiche all’orario.

Notiziario
Notiziario 10.12.2025, 11:00
Contenuto audio






