Approfondimento

Il fiorente mercato dell’acido ialuronico in Svizzera

Il settore è in forte espansione: la richiesta cresce tra privati e aziende nonostante i costi elevati, con un’impresa elvetica che ha conquistato una posizione di primo piano

  • Un'ora fa
  • 56 minuti fa
Il trattamento non è privo di rischi

Il trattamento non è privo di rischi

  • RTS
Di: Lea Huszno (RTS)/sf 

Nella pubblicità, nei nostri cosmetici o nelle cliniche estetiche, l’acido ialuronico fa parte della nostra quotidianità già da alcuni anni.

Sandrine Vuichoud ha iniziato con le iniezioni in una clinica losannese due anni fa. “Sono venuta per migliorare la qualità della mia pelle ed eliminare un po’ gli effetti degli anni che passano, mantenendo però un risultato naturale”, racconta la cinquantenne ai microfoni di RTS.

Alla clinica Amiia, le iniezioni di acido ialuronico rappresentano il 30% degli interventi. Questa sostanza si presenta sotto forma di gel e può produrre diversi effetti. A livello di prezzo, un millilitro è fatturato circa 500 franchi. La dose, e di conseguenza il conto, varia in funzione della zona del corpo da trattare. Ma per quanto questa procedura possa sembrare banale, un’iniezione mal eseguita di acido ialuronico può avere effetti irreversibili.

“Il rischio più grave è quello di un’occlusione vascolare, che può portare a una necrosi cutanea o addirittura alla cecità”, avverte Michaël Franz, medico e socio della clinica Amiia.

Il boom dell’acido ialuronico (Basik, RTS, 03.02.2026)

Di fronte a questi rischi e alla moltiplicazione delle offerte di iniezioni di acido ialuronico, Swissmedic ha ispezionato nel 2024 una cinquantina di strutture che propongono questo tipo di trattamento.

Il risultato è piuttosto preoccupante: la metà non disponeva di professionisti qualificati per effettuare le iniezioni. Secondo gli ultimi dati, in Svizzera si realizzerebbero ogni anno circa 100’000 interventi estetici. La domanda è in forte crescita, complice il fatto che anche i più giovani sono sempre più attratti da queste pratiche.

A livello mondiale, il mercato della medicina estetica ha raggiunto un record nel 2024, superando i 20,5 miliardi di franchi. Le iniezioni di botox e acido ialuronico rappresentano quasi la metà di questo mercato redditizio.

Un’azienda svizzera tra i leader mondiali

Anche le imprese guardano con interesse a questa molecola. È il caso della svizzera Teoxane. Produttrice di prodotti a base di acido ialuronico da oltre 20 anni, questa azienda indipendente è riuscita a ritagliarsi un posto di rilievo di fronte ai grandi gruppi farmaceutici.

Oggi la società figura tra i leader mondiali grazie alla sua tecnologia d’avanguardia. Nel 2025 ha superato la soglia dei 41 milioni di siringhe vendute a livello globale. Il marchio svizzero ha inoltre sviluppato una linea di prodotti cosmetici basati sulla stessa tecnologia. Per utilizzarli, bisogna sborsare tra i 39 e i 159 franchi.

“A partire dai 20 anni, cominciamo a perdere il nostro acido ialuronico endogeno”, spiega Charlotte de Reals, responsabile marketing di Teoxane. “È una delle ragioni per cui abbiamo scelto di lavorare con questa molecola, che possiede proprietà straordinarie. E poi si tratta di un prodotto reversibile, un elemento molto importante sia per i medici sia per i pazienti”.

Un mercato redditizio in piena espansione

Alexandre Porcello è dottore in farmacia e ha dedicato il suo dottorato proprio all’acido ialuronico. Insieme al fratello Bryan ha fondato la società Kylys, con la quale ha sviluppato una molecola adattabile.

“Con questo gel possiamo creare una moltitudine di prodotti. Possiamo mescolarlo, per esempio, con collagene o con una vitamina”, spiega il direttore scientifico della startup. Kylys ha raccolto un milione di franchi la scorsa estate. Oggi è nel pieno degli studi clinici su un gruppo di pazienti.

I due imprenditori sperano di arrivare sul mercato tra il 2029 e il 2030. E con il successo crescente dell’acido ialuronico, la loro azienda ha buone possibilità di unirsi al gruppo di imprese che propongono soluzioni per combattere le rughe.

01:46

Radiogiornale 09.00 del 26.01.2026 - Turismo estetico, i costi nascosti per la sanità svizzera: il servizio di Roberto Scolla

RSI Info 26.01.2026, 09:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare