Svizzera

San Gottardo la "responsabilità è di FFS Cargo"

Alla filiale merci delle FFS "spetta l'obbligo di verifica della sicurezza" con una chiara legge in materia, afferma Peter Füglistaler, direttore dell'Ufficio federale dei trasporti

  • 27 agosto 2023, 09:46
  • 6 settembre 2023, 13:57
  • INFO
Per il deragliamento la responsabilità "è di FFS Cargo"

Per il deragliamento la responsabilità "è di FFS Cargo"

  • keystone
Di: ATS/Swing

FFS Cargo, in qualità di trasportatore merci, è responsabile dell'incidente avvenuto nella galleria di base del San Gottardo. La legge in materia è chiara, ha dichiarato Peter Füglistaler, direttore dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT), al Sonntagsblick.

La galleria del San Gottardo riapre ai treni merci

Telegiornale 23.08.2023, 20:00

La filiale delle FFS era quindi "responsabile della sicurezza dell'esercizio" e avrebbe dovuto prendere le dovute precauzioni. FFS Cargo doveva "controllare i carri prima della partenza". Questo varrebbe anche se si dovesse scoprire che il vagone deragliato in seguito alla rottura della ruota proveniva dalla Germania.

Füglistaler respinge anche l'accusa che l'UFT, in quanto autorità di controllo, sia "troppo indulgente nelle sue ispezioni. Le aziende ritengono che i controlli siano addirittura eccessivi. Allo stato attuale, si è verificato un incidente molto raro che non può essere evitato: la rottura di una ruota".

Le responsabilità di FFS Cargo

Telegiornale 27.08.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare