Svizzera

Se la qualità dell'acqua è "rossa"

Il canton Zurigo ha pubblicato una mappa relativa all'oro blu che esce dai rubinetti dei vari comuni - Non mancano i timori nella popolazione

  • 13 aprile 2023, 05:54
  • 31 agosto 2023, 15:44

Come controllare la qualità dell'acqua

Telegiornale 12.04.2023, 20:00

Di: TG/Fabio Storni/Natda

Da qualche giorno a Zurigo è possibile controllare la qualità dell'acqua potabile in ogni comune grazie ad una cartina interattiva consultabile sul sito del Cantone. Pubblicando i valori aggiornati regolarmente si punta alla trasparenza, mettendo a nudo delle differenze importanti tra le varie località.

Il comune agricolo di Trüllikon, ad esempio, presenta elevati valori di clorotalonil nell'acqua. Per decenni sono stati usati pesticidi e fungicidi sui terreni, tra cui appunto il clorotlonil, e questo spiega il motivo delle sue tracce nelle riserve idriche. La situazione particolare del comune è legata alla topografia di questa regione, che essendo collinosa non permette di attingere a fonti d'acqua più pulite in comuni vicini.

La pubblicazione della mappa interattiva ha sollevato alcuni timori nella popolazione. Ora che le informazioni sono in mano ai cittadini, "c'è gente preoccupata per la propria salute", spiega Manuel Frei, municipale di Trüllikon. "Capisco le perplessità, ma la nostra acqua si può bere senza problemi. Semplicemente, non è perfetta", aggiunge Frei.

L'obiettivo è mantenere la qualità

I controlli sull'acqua vengono eseguiti al laboratorio cantonale di Zuigo, dove confluiscono campioni idrici da tutti i comuni. "L'acqua del canton Zurigo è sicura", assicura Martin Brunner, chimico cantonale, "anche nelle zone gialle o arancioni". L'obiettivo è quello di mantenere alta la qualità e intervenire quanto più presto possibile in caso di necessità. Per questo la trasparenza è fondamentale.

Secondo Brunner, i comuni conoscono bene la qualità della loro acqua e fanno il possibile per migliorarla. Se non lo fanno "non è perché non vogliono, ma perché tecnicamente, per il momento, non è possibile", spiega il chimico cantonale.

Ed è proprio questo il caso del comune di Trüllikon. "Per poter agire, bisogna risolvere alcuni aspetti contrattuali, finanziari e soprattutto infrastrutturali", sottolinea il municipale Frei. A dire degli esperti, dunque, la qualità dell’acqua è già molto alta. Le autorità cantonali puntano a migliorarla ulteriormente.

Correlati

Ti potrebbe interessare