Svizzera

Skyguide riduce gli atterraggi del 20% all’aeroporto di Ginevra

L’autorità svizzera di controllo del traffico aereo interviene dopo ripetuti malfunzionamenti radar: possibili ritardi nei voli

  • 2 giugno, 08:21
  • 2 giugno, 12:43
530809635_highres.jpg

Negli ultimi mesi, il sistema radar che fornisce le immagini ai controllori ha subito sette malfunzionamenti

  • keystone
Di: ATS/YR 

Skyguide, l’autorità svizzera di controllo del traffico aereo, ha annunciato una riduzione del 20% nella capacità di avvicinamento all’aeroporto di Ginevra a partire da oggi, lunedì, a causa di un problema tecnico. La misura resterà in vigore fino all’individuazione di una soluzione definitiva.

Negli ultimi mesi, il sistema radar che fornisce le immagini ai controllori ha subito sette malfunzionamenti, causando la temporanea scomparsa delle immagini dagli schermi di controllo, soprattutto nella zona di Ginevra. Skyguide rassicura che la sicurezza non è mai stata compromessa e che sono già state adottate misure correttive, con aggiornamenti dei sistemi previsti nei prossimi giorni.

Una portavoce dell’ente, interpellata da Keystone-ATS, ha dichiarato che non è ancora possibile stimare la durata della misura. La riduzione del traffico in avvicinamento potrebbe causare ritardi, mentre la decisione di eventuali cancellazioni spetta alle compagnie aeree.

01:23

RG 12.30 del 02.06.2025 - Skyguide, il servizio di Monica Fornasier

RSI Info 02.06.2025, 12:42

05:12

Notiziario

Notiziario 02.06.2025, 11:00

02:51

Alla scoperta di Skyguide

Telegiornale 30.08.2022, 22:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare