Nuovi dettagli sono emersi venerdì, riguardo all’attacco di uno squalo che è costato la vita a una giovane svizzera in Australia. Secondo l’emittente locale 9News, la donna e il suo fidanzato stavano nuotando con i delfini al largo di Crowdy Bay, sulla costa orientale, quando si è verificata la tragedia. L’uomo stava filmando con una piccola videocamera GoPro. Le registrazioni sono attualmente analizzate dalla polizia. Non è ancora chiaro se mostrino il momento dell’attacco dello squalo.
La polizia ha reso noto che la vittima e il suo compagno avevano rispettivamente 25 e 26 anni. L’uomo è stato morso mentre cercava di respingere il predatore. Secondo i media, sarebbe comunque riuscito a trascinare la ragazza gravemente ferita fino alla riva, dove è morta però prima dell’arrivo dei soccorritori.
Il quotidiano Sydney Morning Herald ha scritto che lo svizzero era uno studente, iscritto all’Università di Sydney da luglio a novembre, e che aveva recentemente seguito una formazione come istruttore di immersioni. Secondo le autorità, il giovane è ricoverato in ospedale in “condizioni gravi ma stabili”. Non è stato precisato il luogo esatto di origine della coppia svizzera.
Secondo 9News, la tragedia si è verificata l’ultimo giorno di vacanza della coppia, che sarebbe dovuta rientrare a casa il giorno seguente. Secondo i testimoni, erano arrivati mercoledì sera al campeggio Kylies Beach, situato nelle vicinanze, e si erano recati a fare il bagno in mare al mattino presto. Un esemplare di squalo toro lungo tre metri sarebbe probabilmente responsabile dell’attacco. Tuttavia, nonostante l’uso di droni, non è stato possibile localizzarlo immediatamente. Le spiagge della regione restano chiuse.
L’incidente è avvenuto a circa 350 chilometri a nord di Sydney, in una zona piuttosto isolata dove le spiagge non sono sorvegliate. La regione è molto apprezzata dagli abitanti e dai visitatori per la bellezza dei suoi paesaggi. Secondo i dati ufficiali, tre persone hanno perso la vita a causa di attacchi di squali in Australia nel primo semestre dell’anno. A settembre, un surfista è deceduto dopo un attacco nella periferia di Sydney. Per l’uomo, le specie più pericolose della regione sono tre: lo squalo tigre, lo squalo toro e lo squalo bianco.

Turista svizzera vittima di uno squalo in Australia
Telegiornale 27.11.2025, 12:30







