Approfondimento

Il Black Friday porta un’ondata di truffe online

La giornata dedicata agli sconti è arrivata, ma già da settimane i truffatori lavorano a pieno regime, con falsi siti di vendita, false promozioni e falsi codici promozionali

  • 40 minuti fa
I criminali informatici approfittano della caccia alla buona occasione

I criminali informatici approfittano della caccia alla buona occasione

  • Keystone
Di: Pascal Wassmer (RTS)/sf 

Il Balck Friday è arrivato, ma la caccia alla buona occasione è cominciata già da tempo e i criminali informatici si sono messi all’opera per capitalizzare la generale ricerca di affari. Si moltiplicano quindi falsi siti di vendita, false promozioni e falsi codici promozionali, con i truffatori che prediligono in particolare usurpare marchi famosi, copiando alla perfezione loghi e design delle aziende più conosciute.

La truffa classica promette sconti fino al 90%, iPhone a prezzi stracciati o codici promozionali esclusivi da scaricare in PDF. Ma questi file nascondono spesso malware che infettano i dispositivi degli utenti più ingenui o rubano dati personali.

La regola più semplice per difendersi: se l’offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è. E in caso di dubbio, meglio visitare direttamente il sito ufficiale del marchio.

Black Friday, Black Week, Black Month: l’operazione commerciale dell’ultimo venerdì di novembre è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile anche in Europa e si estende su più settimane. Ma se favorisce i grandi attori online, penalizza i negozi indipendenti.

Come per l’elettronica, il Black Friday è ormai “indispensabile” anche per le grandi catene di moda, conferma Yohann Petiot, direttore dell’Alleanza francese del commercio. Secondo lui, oggi è “molto più controllato” dalle aziende, “in un periodo estremamente importante dell’anno, in cui è fondamentale preservare i margini”.

Gli indipendenti, invece, non traggono vantaggio dal Black Friday, che “sta corrodendo il piccolo commercio”, lamenta Pierre Talamon, presidente della Federazione francese dell’abbigliamento. Di fronte ai colossi dell’e-commerce, i negozi indipendenti “non possono reggere”.

38:50
Foto d'archivio del Black Friday del 2020

Black Friday, stress pre-natalizio e spreco

Controcorrente 27.11.2025, 11:47

  • TiPress
  • Sergio Savoia e Danny Rauseo
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