Swiss cancellerà 1400 voli quest’estate a causa della penuria di piloti. Secondo la filiale di Lufthansa, ciò è dovuto in particolare a un numero insolitamente elevato di assenze a lungo termine, in particolare per gravidanza e incidenti.
Le cancellazioni riguardano sia i voli a lungo raggio - ad esempio verso Chicago (USA), dove la capacità sarà dimezzata a settembre e ottobre - sia diversi voli a breve e medio raggio. Una portavoce della compagnia aerea ha confermato venerdì all’agenzia finanziaria AWP informazioni pubblicate dalla rivista specializzata “Aerotelegraph”. In totale, il volume delle cancellazioni corrisponde all’1,5% del programma di voli tra aprile e ottobre.
Per fornire un sollievo a breve termine, alcuni piloti anziani stanno posticipando il loro pensionamento e i dipendenti a tempo parziale stanno temporaneamente aumentando le loro ore di lavoro. A lungo termine, Swiss prevede di espandere le proprie capacità di formazione al volo e di assumere fino a 110 nuovi piloti all’anno.