Svizzera

UDC: "Frenare accoglienza degli ucraini"

I democentristi puntano a limitare l'accoglienza alle persone in arrivo dall'est del Paese, dove si sono concentrati i combattimenti

  • 15 maggio 2022, 08:48
  • 23 giugno, 17:17
  • INFO
  • UCRAINA

Notiziario delle 9.00 del 15.05.22

Di: ATS/EnCa

L'UDC vuole limitare l'accoglienza dei rifugiati ucraini. La consigliera nazionale Martina Bircher (AG) vuole inasprire i criteri di ammissione, soprattutto perché la guerra si è spostata nell'Ucraina orientale. Lo stato di protezione S dovrebbe essere concesso solo a queste persone, afferma nella SonntagsZeitung. Il vicepresidente del PLR Andrea Caroni sostiene tale misura. Secondo l'esponente liberale-radicale, lo stato di protezione S deve essere progettato in modo dinamico. Dovrebbe essere effettuata una verifica periodica di chi ne ha diritto.

I cantoni, inoltre, sono preoccupati per l'alto costo dell'accoglienza dei profughi ucraini. Secondo un'estrapolazione, i costi per l'alloggio, il mantenimento e l'assicurazione sanitaria ammonteranno tra 1,25 e 2,25 miliardi di franchi per l'anno in corso. L'anno prossimo, la spesa potrebbe arrivare fino a 7,5 miliardi di franchi, anticipa la NZZ am Sonntag.

La Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) non desidera ancora commentare queste stime ma a causa dell'entità della spesa, sembra realistico che la SEM possa richiedere finanziamenti aggiuntivi, ha detto un portavoce al quotidiano.

Accoglienza, il Ticino resta sopra la media

Il Quotidiano di venerdì 13.05.2022

  • 13.05.2022
  • 19:00

Ti potrebbe interessare