Il secondo carnevale più grande della Svizzera è iniziato giovedì prima dell’alba a Lucerna. Sotto la pioggia, migliaia di persone si sono radunate nella città vecchia per festeggiare il tradizionale “Urknall” di coriandoli alle 5.00 del mattino.
Figura tradizionale del carnevale di Lucerna, la famiglia Fritschi è stata accolta dalla folla sulle rive del lago, a bordo della sua imbarcazione. Il corteo si è poi spostato sulla Kapellplatz.
La polizia ha stimato che, come l’anno scorso, circa 25’000 persone si sono radunate nella città vecchia per la sveglia. Non ci sono stati incidenti degni di nota, l’atmosfera era allegra e pacifica, ha detto il portavoce Yanik Probst.
Immagini dal primo giorno di festeggiamenti a Lucerna
Fin dalle prime ore del mattino migliaia di festaioli si sono riversati dalla stazione ferroviaria attraverso il ponte sul lago fino alla Schwanenplatz e alla Kapellplatz. È lì che l’antica corporazione dei bottai “Krämerszunft zu Safran” dà il via al carnevale ogni giovedì grasso. Molti dei mattinieri sono arrivati a Lucerna con autobus e treni speciali.
La Tagwache si è svolta secondo un copione preciso. L’illuminazione stradale è stata spenta, poi sul lago si è avvicinata la Nauen illuminata a giorno con a bordo Bruder Fritschi, la leggendaria figura del carnevale di Lucerna, e Stephan Hug, il maestro della corporazione e padre di Fritschi.
Poco prima che l’imbarcazione attraccasse alla Schwanenplatz, un boato accompagnato da piccoli fuochi d’artificio ha risuonato sul bacino lacustre. Anche quest’anno questo big bang ha rotto tutti gli argini. La folla ha esultato, le bande musicali hanno cominciato a suonare. Il carnevale di Lucerna dura sei giorni, è il primo a iniziare e il più importante nelle aree cattoliche. Il carnevale più grande del Paese inizierà tra una decina di giorni a Basilea.

Centinaia di biglietti falsi alla Lingera
Il Quotidiano 07.02.2026, 19:00



