Svizzera

USTRA regola le aree elettriche

L'Ufficio federale delle strade definisce i criteri d'attribuzione delle concessioni per le ricariche, attive dal 2019

  • 23 marzo 2018, 15:26
  • 8 giugno 2023, 17:49
La colonnina di ricarica già attiva nell'area di Deitingen Nord sull'A1 nel canton Soletta

La colonnina di ricarica già attiva nell'area di Deitingen Nord sull'A1 nel canton Soletta

  • Keystone

Le stazioni di ricarica delle auto elettriche sulle strade nazionali devono essere affidabili, facilmente fruibili e di qualità. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha illustrato venerdì a Berna ai gestori interessati la procedura di candidatura che si aprirà quest’estate e attribuirà concessioni trentennali.

La forte domanda ha spinto l'USTRA a svelare i principali punti richiesti. La potenza di erogazione delle colonnine dovrà essere di almeno 150 kW e l'energia provenire principalmente da fonti rinnovabili svizzere. Dovranno esserci i tre tipi di prese più comuni e dovrà essere possibile pagare sul posto senza tessera clienti. Le società saranno tenute ad adeguare l'offerta e i prezzi al mercato.

Le autorizzazioni non saranno singole ma a pacchetti da 20 aree di sosta. I costi per predisporre livelli idonei d’erogazione stimati a mezzo milione di franchi per area saranno finanziati dall'USTRA e rimborsati dai gestori mensilmente. Le stazioni saranno pronte dal 2019 a causa dei lavori necessari all'infrastruttura elettrica.

EnCa

Ti potrebbe interessare