Svizzera

Un cambio look che sa di solidarietà

Donare i propri capelli per realizzare parrucche destinate ai feriti nell’incendio a Crans-Montana - Ci sono dei requisiti da rispettare: “Fare una parrucca è impegnativo”

  • 58 minuti fa
immagine
03:08

Capelli per gli ustionati di Crans-Montana

Telegiornale 20.01.2026, 20:00

Di: Telegiornale - Valentina Cravero / AC 

Donare i propri capelli ai feriti nel rogo di Crans-Montana. Un’iniziativa alla quale stanno partecipando molti saloni e molte persone. Come Anita, che ha scelto di cambiare look per una buona causa: i suoi capelli, infatti, andranno a coloro ai quali non ricresceranno a causa delle ustioni.

Un taglio carico di emozione. Anche Giorgia ha deciso di aderire a questa iniziativa, scoperta grazie a un post su Facebook: “Ho contattato un centro a Kloten, che già raccoglieva i capelli per fare le parrucche alle persone con tumori, che ora si occupa anche di raccoglierli per Crans-Montana. Insieme abbiamo deciso di fare questa cosa, quindi sono venuta qui a tagliarmi i capelli”, racconta ai microfoni del Telegiornale.

Ci sono però dei requisiti da rispettare. “Bisogna avere i capelli più sani possibile perché poi dovranno essere trattati. Devono resistere il più possibile per la parrucca. Quindi i capelli devono essere naturali o poco trattati. La lunghezza minima è di 30 centimetri, possibilmente non scalati in modo tale da poter avere del buon materiale per fare il lavoro. Fare una parrucca è impegnativo, è un lavoro di tessitura e bisogna avere il miglior materiale possibile”, racconta Mara Piazzoli, parrucchiera presso Équipe Ornella a Paradiso.

Un gesto che ha riscosso già molto successo. Sono numerose le chiamate al salone: “Abbiamo riscontrato subito una buona risposta. Siamo contenti. A noi costa poco ed è un buon momento di solidarietà”, conclude Mara.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare