La montagna attira sempre di più ma scalare certe vette è difficile, soprattutto per le persone che soffrono di vertigini e che magari si bloccano. In Vallese, a Verbier, hanno così deciso di organizzare dei corsi in altitudine per sconfiggere questa fobia.
Il gruppo accompagnato da tre guide alpine si incammina cercando man mano di superare i limiti di ognuno: prima un sasso dove l'equilibrio è un po' precario, poi un sentiero che mano si inerpica sempre più ripido e dove la sensazione di vuoto alle spalle rende il passo meno sicuro. Quindi su su fino alla vetta, superando anche una scala verticale. L'ultima tappa, sulla via del ritorno, è uno sguardo a uno strapiombo
Secondo Stéphane Genet, guida alpina, l'escursione la portano a termine circa il 98% delle persone, che poi magari tornano anche da sole, dimostrando a sé stesse di aver sconfitto le proprie paure.
"Ti vengono le vertigini quando non conosci il modo per evitarle e non conosci il percorso. La paura è dunque gestibile se si trova il coraggio e il tempo per affrontarla", conclude la psicologa Aude Charles.