La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri (ESAF) si è conclusa domenica pomeriggio a Mollis, nel Canton Glarona. La manifestazione ha riunito quest’anno 56’500 spettatori nella grande arena - un’affluenza record - e ha visto l’incoronazione del nuovo “re”, il 30enne grigionese Armon Orlik.
La polizia glaronese ha tracciato un primo bilancio positivo, nonostante il tragico incidente mortale avvenuto venerdì sera a un tifoso di 33 anni. Da giovedì a domenica a mezzogiorno, le forze dell’ordine hanno dovuto intervenire circa 80 volte, per lo più per casi di ubriachezza e per alcuni furti.
Fino a domenica mattina, si stima che almeno 200’000 persone si siano recate a Mollis per assistere al grande evento. Chi non ha trovato posto nell’arena, si è radunato nei numerosi luoghi dedicati alla visione pubblica.
Per l’occasione, le FFS e la Südostbahn hanno messo complessivamente in servizio 500 treni speciali con 170’000 posti a sedere, oltre ai treni regolari. Ciononostante, secondo le FFS, i treni erano sovraffollati.
“Alcuni convogli hanno subito lievi ritardi, ma nell’insieme il traffico ferroviario si è svolto senza problemi fino a domenica”, ha scritto il portavoce delle FFS Reto Schärli. Questo fine settimana sono state mobilitate diverse centinaia di macchinisti, controllori e altri dipendenti di FFS e Südostbahn, ha aggiunto.

Orlik Armon re della Lotta svizzera
Telegiornale 31.08.2025, 20:00