Svizzera

Vaiolo delle scimmie, arrivate le prime dosi di vaccino

Sono state consegnate alla Farmacia dell’esercito che le distribuirà ai cantoni

  • 07.11.2022, 18:36
  • 20.11.2024, 14:30
In arrivo di vaccini contro il vaiolo delle scimmie

In arrivo di vaccini contro il vaiolo delle scimmie

  • Keystone
Di: ATS/Red.MM 

Le prime dosi del vaccino contro il vaiolo delle scimmie sono state consegnate in Svizzera il 1° novembre. Lo indica oggi, lunedì, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Da fine di questa settimana la Farmacia dell'esercito distribuirà le 4000 dosi ai Cantoni più colpiti. I primi a disporre del vaccino saranno Basilea Città, Ginevra, Vaud e Zurigo, che saranno anche responsabili dell'organizzazione e dell'esecuzione della vaccinazione.

L'UFSP, in collaborazione con la Farmacia dell'esercito, ha acquistato 100 mila dosi del vaccino Jynneos della ditta Bavarian Nordic. Da notare che tale vaccino è omologato in Europa, negli Stati Uniti, in Canada ma non in Svizzera. Verrà pertanto inoculato con utilizzo definito "no-label".

La vaccinazione è effettuata senza che vi siano informazioni professionali e destinate ai pazienti da parte del fabbricante specifiche per la Confederazione. Sul suo portale, l'UFSP precisa che a breve Bavarian Nordic chiederà a Swissmedic di omologare il vaccino in Svizzera.

02:22

Acquistato il vaccino per il vaiolo delle scimmie

Telegiornale 24.08.2022, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare