Come a Losanna, la sinistra ha trionfato domenica nelle città del Vaud nel secondo turno delle elezioni comunali. L'onda rosso-verde ha travolto Yverdon, Montreux, Vevey, Nyon, raggiungendo anche Renens. Unica eccezione: Morges.
In particolare i ballottaggi a livello comunale nel Vaud hanno visto Losanna rimanere saldamente ancorata a sinistra e un cambio di maggioranza nell'Esecutivo di Yverdon, (a vantaggio del campo rosso-verde e a scapito del PLR, che perde 2 dei suoi 4 seggi).
A Losanna, nel secondo turno delle elezioni municipali, l'area rossoverde ha dominato su tutta la linea ottenendo sei esponenti su sette (3 seggi targati PS e altrettanti di colore verde). Il settimo resta in mano del PLR, che non è riuscito a fare suo un secondo seggio. La partecipazione è stata del 27,45%, decisamente meno rispetto al primo turno (37,65%). In quell'occasione si erano presentati in totale 26 candidati.
Degno di nota anche il cambio di maggioranza nell'Esecutivo di Yverdon, a scapito del PLR che perde 2 dei suoi 4 seggi. Il campo rosso-verde sale quindi a 5 poltrone, su un totale di 7 Municipali.