Il Consiglio federale ha avviato una procedura di consultazione fino al 28 febbraio 2026 per introdurre una giornata informativa obbligatoria sull’esercito e la protezione civile per le giovani donne svizzere, analogamente a quanto già previsto per gli uomini. La proposta è stata presentata in conferenza stampa mercoledì da Martin Pfister, responsabile del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). L’idea non è nuova: già a gennaio, il governo aveva ipotizzato la misura nell’ambito delle varianti sull’evoluzione dell’obbligo di servizio.
Attualmente gli uomini svizzeri sono tenuti a partecipare a questa giornata mentre per le donne è facoltativa. Il governo sostiene che l’iniziativa promuoverà le pari opportunità e potenzialmente aumenterà la partecipazione femminile nell’esercito e nella protezione civile.
Berna prevede che, qualora la modifica costituzionale sia approvata dal popolo e dai Cantoni, l’obbligo di partecipare alla giornata informativa per le giovani svizzere potrà entrare in vigore il 1° gennaio 2030.

Notiziario
Notiziario 12.11.2025, 14:00
Contenuto audio








