Svizzera

Verso un divieto del velo a scuola? 

Il Nazionale ha approvato un postulato che chiede al Governo di studiare la questione. Contrario il Consiglio federale, secondo il quale – citando una sentenza del TF – sarebbe incostituzionale

  • 10 giugno, 20:32
  • 10 giugno, 20:32
  • INFO
301081780_highres.jpg

Nel 2015, in una causa riguardante il Canton San Gallo, il TF aveva ritenuto che un divieto generale di indossare il velo nelle scuole pubbliche rappresenterebbe una grave e sproporzionata violazione della libertà religiosa

  • archivio keystone
Di: ATS/dielle

In Svizzera potrebbe in futuro essere vietato indossare il velo a scuola. Il Consiglio nazionale ha approvato oggi (lunedì) - con 104 voti contro 77 e 10 astenuti - un postulato dell’ex deputata del Centro Marianne Binder-Keller (Centro/AG) che chiede al Governo di studiare la questione.

I capi di vestiario che esprimono la sottomissione e la discriminazione delle ragazze musulmane violano la Costituzione, afferma l’argoviese nel testo del suo atto parlamentare. “Le nostre scuole costituiscono uno spazio di libertà in cui gli ideali dello Stato di diritto (libertà e uguali diritti per tutti) devono essere rispettati”, si legge ancora nel postulato .Secondo Binder-Keller non si può ammettere che le ragazze musulmane siano obbligate a portare il velo, un capo di vestiario con carattere sessualizzante e discriminatorio.

Il Consiglio federale era contrario al postulato, non da ultimo perché sia la questione religiosa sia le scuole sono di competenza cantonale. Le autorità locali dispongono inoltre già dell’”arsenale” giuridico necessario.

Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale (TF), un divieto generale di indossare il velo islamico nelle scuole pubbliche sarebbe inoltre anticostituzionale, ha spiegato invano il consigliere federale Beat Jans. Nel 2015, in una causa riguardante il Canton San Gallo, il TF aveva infatti ritenuto che un divieto generale di indossare il velo nelle scuole pubbliche rappresenterebbe una grave e sproporzionata violazione della libertà religiosa.

12.11.2014: Sì al velo a San Gallo

RSI Telegiornale 12.11.2014, 21:32

Il sistema politico svizzero è in crisi?

Telegiornale 05.06.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare