Gli FV-Dosto potranno continuare a circolare in Svizzera. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha infatti autorizzato giovedì l’impiego, a tempo indeterminato, dei nuovi treni a bipiano destinati al traffico di lunga percorrenza.
L’autorizzazione d’esercizio attualmente in vigore scade, infatti, a fine 2024. Le FFS e il produttore Alstom stanno equipaggiando i treni con un nuovo software di frenatura e di controllo automatico di marcia. Ciò implicava un nuovo permesso.
L’introduzione dei Dosto è stata segnata da numerosi guasti tecnici e ritardi. Nella procedura di autorizzazione l’UFT ha anche attuato mandati scaturiti da una decisione del 2021 del Tribunale federale che, tra le altre cose, chiedeva alle FFS che tutte le rampe nelle zone di accesso ai vagoni rispettassero la pendenza massima prescritta del 15%. L’UFT ha anche incaricato un perito indipendente di controllare attentamente che tutte le persone in sedia a rotelle potessero utilizzare i treni in modo sicuro senza aiuto esterno. E il rapporto di perizia, indica l’UFT, conclude che ciò è possibile.

Più treni nella Galleria di Base
Telegiornale 06.12.2023, 12:30







