Svizzera

Zurigo si candida per l’Eurosong

Si aggiunge a Ginevra, Basilea e Berna/Bienne - Se scelta, la competizione si terrebbe all’Hallenstadion

  • 27 giugno, 11:17
  • 8 luglio, 08:21

Zurigo, Berna e Bienne si candidano per ospitare l'Eurovision

Telegiornale 27.06.2024, 12:30

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

La Città di Zurigo si candida per ospitare l’Eurovision song contest 2025. Lo ha annunciato questo giovedì il Municipio, aggiungendosi così a Ginevra, Basilea e Berna/Bienne. Per il Legislativo, si tratta di “un’opportunità di presentarsi come una città di cultura, aperta al mondo e un’attraente destinazione turistica”.

La competizione, in programma a maggio, si terrebbe all’Hallenstadion, il “villaggio dell’Eurovision” sarebbe allestito nel parco Landiwiese, sulla riva sinistra del lago, dove sono previsti concerti, proiezioni pubbliche e altri eventi ufficiali. I padiglioni della fiera fornirebbero invece lo spazio per televisione e altri media. Come ultimo sito, il centro congressi sarebbe dedicato ad altri eventi ufficiali.

La città, se venisse scelta, prevede significativi benefici economici. L’evento è seguito da oltre 180 milioni di telespettatori, oltre alle migliaia di persone che si recano sul posto. Al Consiglio comunale viene chiesto un credito quadro di 20 milioni di franchi per contribuire ai costi di pianificazione e organizzazione.

La vittoria di Nemo e le ricadute sul turismo elvetico

Telegiornale 13.05.2024, 20:00

  • Zurigo
  • Eurovision Song Contest

Correlati

Ti potrebbe interessare